SCR System

Il sistema ByNOx di Bersy è un sistema di abbattimento degli ossidi di azoto specificamente studiato per motori stazionari. ByNOx sfrutta l’iniezione di urea in soluzione acquosa su un catalizzatore riducente; tale tecnologia prende il nome di SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) e permette la riduzione di oltre il 90% delle emissioni di ossidi di azoto (NOx).

BYNOX

Riduzione Catalitica Selettiva

Il sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) è la tecnologia più efficace attualmente disponibile per la riduzione degli ossidi di azoto, noti come NOx, dalle emissioni di motori endotermici. Bersy ha sviluppato, sulla base di questa tecnologia, il BYNOX SYSTEM, un sistema modulare, di semplice e rapida integrazione nell’ impianto esistente e di facile manutenzione.
È adatto all’applicazione su motori di tutte le potenze e con alimentazione a:
GAS NATURALE, BIOGAS, SYNGAS, DIESEL, BIODIESEL E OLI VEGETALI.

DESCRIZIONE
Il BYNOX SYSTEM riduce le emissioni di NOx tramite l’iniezione di una soluzione di urea direttamente nel flusso dei gas di scarico.
Un mixer appositamente studiato permette alla soluzione di urea di nebulizzarsi. Grazie alle successive reazioni all’interno del catalizzatore SCR, che avvengono ad una temperatura compresa tra i 300 e 500°C, si ottengono le seguenti reazioni chimiche:

N2H4CO + H2O = 2NH3 + CO2 (Decomposizione dell’urea)
4NO + O2 + 4NH3 = 4N2 + 6H2O
6NO2 + 8NH3 = 7N2 + 12H2O
NO + NO2 + 2NH3 = 2N2 + 3H2O


I componenti base del BYNOX SYSTEM, necessari per le reazioni sopra descritte, sono il modulo di dosaggio ed il catalizzatore SCR

MONTAGGIO
L’integrazione del BYNOX SYSTEM sulla linea di scarico è semplice e veloce grazie ai componenti modulari predisposti per l’applicazione.
Tali componenti sono: mixer con iniettore di urea, catalizzatore SCR, catalizzatore ossidante, sensori di NOx e sensori di temperatura. I restanti componenti del modulo di dosaggio, quali serbatoio urea, centralina/pompa, compressore e analizzatore gas di scarico, hanno dimensioni contenute e trovano collocazione nei vani disponibili dell’impianto.
Il loro cablaggio elettrico e pneumatico è rapido grazie alle predisposizioni fornite.
Il setting con software dedicato è indispensabile per l’avviamento e la messa a punto del sistema.
Il sistema è fornito completo di accessori e cablaggi che dovranno essere utilizzati secondo lo schema riportato nel manuale di uso e manutenzione.
MANUTENZIONE
La manutenzione ordinaria del BYNOX SYSTEM comporta solamente il rabbocco della soluzione di urea nel serbatoio ogni volta che la centralina di controllo del sistema ne segnala la necessità tramite l’apposita indicazione sul display.
Lo stesso display mostra i dati di funzionamento e segnala eventuali anomalie o allarmi rilevati sul sistema. Solo in seguito ad alcune di queste segnalazioni possono rendersi necessari interventi di manutenzione straordinaria.
In presenza del modulo opzionale di analisi dei gas di scarico, si rende necessaria una manutenzione annuale dello stesso.
OPTIONAL
Bersy è in grado di offrire una serie di componenti opzionali per soddisfare ogni esigenze di applicazione. Tali componenti sono:

  • modulo catalizzatore ossidante per l’abbattimento di CO ed HC
  • modulo compressore aria necessaria all’iniezione
  • modulo riscaldamento per mantenere liquida la soluzione di urea in acqua anche a temperature basse
  • modulo analizzatore gas di scarico
  • modulo campionamento inquinanti emessi
  • serbatoio di urea maggiorato
  • coibentazione linea di scarico
  • piping a progetto
  • installazione